• Piazzetta Portichetti 3, 37123 Verona
  • +39 045 597004
  • +39 379 1058084

Marmomac, torna a Verona l’esposizione leader mondiale dell’industria litica



17.09.2019

Marmomac anche per l'edizione 2019, prevista per i giorni che vanno dal 25 al 28 settembre, torna a Verona

Anche in questo 2019 VeronaFiere diventa il palcoscenico privilegiato per Marmomac, l’esposizione leader mondiale dell’industria litica

Marmomac, la cui edizione 2019 è in programma dal 25 al 28 settembre presso la Fiera di Verona, è la manifestazione leader mondiale dell’intera filiera litica che da ormai più di cinquanta anni permette agli operatori del settore di aggiornarsi esplorando le ultime tendenze in termini di design e di innovazione tecnica.

Si tratta della fiera per eccellenza dell’industria della pietra, punto di riferimento per i principali Paesi produttori del mondo che, grazie a quest'evento, hanno la possibilità di mostrare i propri prodotti, ma anche di scoprire nuovi macchinari e innovative tecnologie di lavorazione. Infatti, sarà possibile vedere esposta tutta la filiera di produzione, a partire dal materiale grezzo al prodotto semilavorato o finito, così come tutti i macchinari, le tecnologie più avanzate e gli usi della pietra naturale nell’architettura e nel design.

L'evento si celebra a Verona da oltre 50 anni: non esiste altra fiera al mondo che racchiuda tutte le novità e le ultime tecnologie sull’industria della pietra e sul suo ruolo nel design e nell’architettura. Non c’è dunque da stupirsi se la Fiera veronese dedicata ai marmi è diventata il punto di riferimento di tutti i principali specialisti, esperti e acquirenti internazionali, che vedono la manifestazione come un’opportunità per ottenere nuovi contatti e collaborazioni, oltre che proiettare la propria immagine e quella dell’azienda a livello internazionale.

La fiera, grazie all’ampio ventaglio di proposte per quanto riguarda l’offerta espositiva, si propone come una manifestazione indirizzata sia a chi ha un ruolo autorevole nel business, sia a chi lavora nel settore e vuole crescere professionalmente, motivo per cui sono previsti dei progetti educativi destinati agli interior designer,  ma anche incontri sullo sviluppo digital e sull’internazionalizzazione del mercato, per approfondire il tema dell’industria della pietra e aggiornare tutti i professionisti presenti alla Fiera. 
 

Marmomac: da oltre 50 anni a Verona

Marmomac è la più importante esposizione internazionale dedicata ai marmi, ai graniti, alle nuove tecnologie di sviluppo e di lavorazione delle pietre naturali e all’impiego di questi materiali nel design e nell’architettura. Giunto ormai alla 54ª edizione, anche quest’anno si conferma essere un appuntamento di respiro internazionale nel settore della pietra naturale. 

Già nel 2018, l'evento ha nuovamente confermato la sua importanza nell’industria litica a livello mondiale, raggiungendo numeri record: 80.845 m² di superficie espositiva, 1.616 espositori, di cui il 62% proveniente dall’estero, appartenenti a 55 Paesi diversi, e oltre 68.000 visitatori professionisti da oltre 150 nazioni. Insomma, l'evento ha raggiunto cifre eccezionali, confermandosi ancora una volta come il punto di riferimento del settore. 

Un risultato frutto anche della collaborazione con Ice-Italian Trade Agency, Confindustria Marmomacchine e Regione Veneto
 

Marmomac 2019: programma

A Marmomac 2019, i settori rappresentati sono i macchinari e le tecnologie per il marmo e il granito, le nuove macchine e attrezzi per la lavorazione delle pietre, le varie industrie di lavorazione del marmo, le imprese di costruzione, gli uffici tecnici e le autorità di riferimento, così come le figure professionali più importanti e le Università relazionate al settore del marmo.

Quest’anno, inoltre, grazie al progetto Marmomac Academy, verrà riservato particolare spazio agli architetti con progetti mirati alla formazione, alla sperimentazione e all’innovazione, considerati come gli aspetti fondamentali per la crescita della fiera. Questi fattori, protagonisti di quest’edizione, sono riuniti tutti nelle esposizioni del primo padiglione, “The Italian Stone Theatre”, in cui sono riuniti ricerca, sperimentazione, marmo e tecnologie italiane.

Inoltre, sarà organizzata una serie di corsi di formazione per architetti e designer, rendendo VeronaFiere il primo organizzatore fieristico in Italia a occuparsi anche di corsi di formazione e convegni destinati ai professionisti del campo. Il programma, accreditato presso i più autorevoli ordini professionali internazionali, sarà aperto a tutti i professionisti che, da tutto il mondo, verranno a Verona per conoscere in maniera più accurata il mondo della pietra naturale e la sua cultura nel mondo.

Una delle novità dell'edizione 2019 è “Meet the Inspiration”, progetto rivolto in particolare agli interior designer. Si tratta di tre workshop incentrati sulle caratteristiche principali del prodotto in pietra, in modo da proporlo sul mercato in maniera più efficace e mirata. I tre speech, dalla durata di 45 minuti, parleranno del ruolo del marmo nella realizzazione di materiali e accessori per interni, della pulizia, la manutenzione e di tutti i trucchetti indispensabili per esaltare la bellezza della pietra e della versatilità di questo materiale non solo nel vintage design, ma anche in quello moderno. 
 

Naturality: il tema di Marmomac 2019

Tema principale di The Italian Store Theatre, padiglione dedicato all’eccellenza italiana, è Naturality, ovvero la naturalità della pietra nel suo aspetto più grezzo e meno lavorato, valorizzandone l’unicità e la geo diversità, contestualizzando le pietre all’interno di uno scenario green, rappresentante del legame tra mondo vegetale e minerale. Dunque, ci si concentrerà sull’appartenenza della pietra alla biosfera, in quanto si tratta di un elemento naturale. Il progetto è appoggiato dalla Rete PNA (Pietra Naturale autentica) per la promozione e la diffusione della pietra grezza.
 

Marmomac: come arrivare e dove alloggiare per la Fiera Evento

Se sei interessato al Marmomac e stai pensando di venire alla fiera, scegli CinqueRooms. Le stanze, ideate secondo il nuovo concetto di ospitalità urbana, sono dotate di ogni comfort, per donare relax e comodità agli ospiti. Ubicate nel cuore di Verona, le nostre sistemazioni sono un ottimo compromesso per chiunque voglia visitare la città di Verona e la Fiera, alloggiando in una zona tranquilla e lontana dal caos cittadino. 

Per raggiungere la Fiera di Verona partendo dalle nostre stanze, ti basterà andare alla fermata dell’autobus di via Scalzi 25 (direzione Policlinico - San Giovanni Lupatoto) e aspettare il numero 22: in meno di dieci minuti ti troverai proprio di fronte alla Fiera.

in pieno centro città

Cinque si trova a San Zeno, un quartiere a circa 900 metri dal centro storico di Verona, il cui cuore pulsante può essere individuato nella suggestiva Piazza Bra, un luogo dove storie e architetture di secoli diversi si amalgamano armoniosamente. Cinque è situato in un luogo davvero strategico perché si trova a circa 12 km dall'aeroporto Valerio Catullo di Verona, raggiungibile su richiesta con il nostro servizio transfert, e a soli 2,5 km dalla stazione di Verona Porta Nuova, facilmente raggiungibile anche grazie al servizio di trasporto pubblico offerto attraverso le linee urbane.

Dove siamo

900 m

DA PIAZZA BRA

1,4 Km

DA VIA MAZZINI

12 Km

DAll'aeroporto
per tenerci aggiornati

Newsletter



immagine Sei convinto
CINQUE ROOMS VERONA

Ti abbiamo convinto?

Vieni a trovarci

Scegli la camera perfetta per vivere il tuo magico soggiorno a Verona, la città dell'amore. Prenota subito!