• Piazzetta Portichetti 3, 37123 Verona
  • +39 045 597004
  • +39 379 1058084

Hostaria Verona: vivi la sua magia con Cinque



07.10.2019

Hostaria Verona, il Wine Festival torna dall'11 al 13 ottobre per la sua quinta edizione.

“Hostaria” Verona: il Wine Festival per eccellenza torna per la sua quinta edizione da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2019, celebrando la cultura e il buon cibo tra le strade e le piazze più belle della città e rendendole una grande "osteria" all’aria aperta.

I percorsi enologici si svilupperanno lungo tre chilometri di percorso e saranno divisi in tre sezioni, proponendo degustazioni di vini delle più importanti cantine veronesi, oltre duecento: non mancheranno il Bardolino, il Soave, l'Arcole Doc e il Durello, oltre a tante altre alternative. Nei meravigliosi giardini dell’Arsenale austro-ungarico, invece, sarà situata la foresteria, uno spazio dove verranno proposti assaggi di vini d'eccellenza provenienti dal resto d'Italia.

Hostaria Verona, le attività

A Hostaria Verona non mancheranno le attività culturali e, soprattutto, la gastronomia, altra grande protagonista del Wine Festival. Lungo il percorso saranno presenti vari chioschi con piatti tipici della tradizione culinaria veronese, le cosiddette “sbecolerie”, che offriranno una vasta scelta di ricette tipiche in grado di conquistare il palato dei visitatori. 

Inoltre, in piazza dei Signori, verrà organizzato un ciclo di conferenze, denominato “ciacole in piassa”, tutte a ingresso libero. Una piccola sezione sarà dedicata anche alla birra, per tutti gli amanti della bevanda dorata che potranno trovare una selezione in piazzetta Bra Molinari, dove sarà presente una serie di stand per i birrifici artigianali.

Alle attività di Hostaria verrà dato il via l'11 ottobre alle 19.00, nel cortile Mercato Vecchio, con una dedica alla memoria del musicista Sergio Ravazzin, e a seguire concerti e musica dal vivo, fino alle ore 21.00, quando interverrà lo scrittore Matteo Bussola per parlare del suo nuovo libro, “L’Amore ti comincia”. Seguiranno molte altre attività musicali e culturali che prevedono la partecipazione di ospiti d'eccezione, tra cui scrittori di importanza nazionale. 

Hostaria Verona Wine Festival è curato dall’Associazione Culturale Hostaria in collaborazione con il Comune di Verona, con il patrocinio della Regione Veneto e GAL Baldo Lessinia, e il supporto di Fondazione città di Caorle, Monte Veronese, Rigoni d’Asiago, Biscopan, Savi Alimentare, NewChem, ATV, AMT, Acque Veronesi.
 

Hostaria 2019: novità della quinta edizione

Quest’anno, per la quinta edizione di Hostaria a Verona, ci saranno anche molte novità. Oltre ai duecento tipi di vini veneti, protagonisti dei vari stand in legno sparsi per la città, e gli assaggi di vini provenienti da tutta Italia, per la prima volta Hostaria Verona rappresenterà anche la Francia, grazie a una selezione speciale di tre cantine provenienti da Bordeaux, Borgogna e Alsazia.

Altra interessantissima novità dell’Hostaria Verona Wine Festival è la Degustazione dell’Olio Extravergine d’Oliva di primissima qualità. Protagonista della cucina mediterranea, l’ Olio EVO sarà rappresentato da una serie di stand installati sul Ponte di Castelvecchio, dove quattro tra i migliori produttori del Veneto e del Lago di Garda offriranno degustazioni gratuite aperte al pubblico.

Inoltre, oltre alle 18 Sbecolerie, che offriranno una vasta selezione di piatti tipici della tradizione e assaggi di formaggi del consorzio Monte Veronese, sarà presente un’altra eccellenza veneta, ovvero il pesce di Caorle: si potranno infatti gustare prelibatezze tipiche come la polenta con i moscardini e tanti altri piatti della tradizione culinaria veneta. 
 

Hostaria, la filosofia che sta dietro il successo

Il percorso di Hostaria si disloca tra le principali vie, strade e piazze della città di Verona, che per tre giorni si trasformerà in un’enorme osteria a cielo aperto. Come già accennato, il Festival è allestito dall’Associazione Culturale Hostaria, nata per sostenere l’organizzazione del Festival del vino e della vendemmia di Verona, in collaborazione con il Comune di Verona. L’associazione ha progettato il Festival tramite semplici principi alla base della loro filosofia, che hanno decretato il successo di Hostaria Verona.

Il Festival tenta di emulare ciò che è l’antica caratteristica dell’osteria, ovvero la “convivialità”, l’ospitalità, valorizzando il territorio veronese e le sue tradizioni, esaltandone l’arte e la cultura che da sempre contraddistinguono la città di Verona, non a caso Patrimonio Mondiale dell’Unesco. 
 
La Fondazione, con Hostaria Wine Festival, tenta dunque di valorizzare ulteriormente la città di Verona donando ai numerosissimi turisti e cittadini, che accorrono a vedere la manifestazione, un’esperienza memorabile di cultura e tradizione, attraverso contenuti originali immersi nei luoghi più belli di Verona, centrando in pieno l’obiettivo. Nel 2018, infatti, i visitatori sono stati più 33mila provenienti dall’Italia, dall’Europa e dalla Cina. Quest’anno, i biglietti e le prenotazioni hanno già superato la cifra dell’anno scorso.

Se anche tu vuoi immergerti nella bellezza della cultura eno-gastronomica italiana e visitare la città di Verona, non perdere tempo! Scegli CinqueRooms: le nostre stanze, provviste di tutti i comfort, saranno all’altezza delle tue aspettative. Potrai vivere un’esperienza di soggiorno unica, all’insegna del relax e del divertimento, soggiornando nel cuore di Verona ma lontano dal caos cittadino, in totale privacy e tranquillità. Vivi Verona con Cinque!

in pieno centro città

Cinque si trova a San Zeno, un quartiere a circa 900 metri dal centro storico di Verona, il cui cuore pulsante può essere individuato nella suggestiva Piazza Bra, un luogo dove storie e architetture di secoli diversi si amalgamano armoniosamente. Cinque è situato in un luogo davvero strategico perché si trova a circa 12 km dall'aeroporto Valerio Catullo di Verona, raggiungibile su richiesta con il nostro servizio transfert, e a soli 2,5 km dalla stazione di Verona Porta Nuova, facilmente raggiungibile anche grazie al servizio di trasporto pubblico offerto attraverso le linee urbane.

Dove siamo

900 m

DA PIAZZA BRA

1,4 Km

DA VIA MAZZINI

12 Km

DAll'aeroporto
per tenerci aggiornati

Newsletter



immagine Sei convinto
CINQUE ROOMS VERONA

Ti abbiamo convinto?

Vieni a trovarci

Scegli la camera perfetta per vivere il tuo magico soggiorno a Verona, la città dell'amore. Prenota subito!