• Piazzetta Portichetti 3, 37123 Verona
  • +39 045 597004
  • +39 379 1058084

Visitare l’Arena di Verona, un sogno ad occhi aperti nella città dell’amore



06.11.2019

Arena di Verona, un monumento di epoca romana, gioiello del patrimonio storico e culturale della magica Verona

Per i turisti, visitare l’Arena di Verona è una delle cose principali da fare una volta giunti a destinazione: Verona, infatti, non solo è il luogo in cui è ambientata la tragica storia di Romeo e Giulietta, ma è anche la città degli antichi vicoli e delle osterie tradizionali, la città scaligera sovrastata dalle antiche mura e dall’Arena, che alta e imperiosa si erge su piazza Bra, la più grande piazza popolare. 

Visitare l’Arena di Verona oggi vuol dire viaggiare attraverso il tempo e lo spazio, rivivendo la storia e la cultura che da sempre contraddistinguono la città. L’anfiteatro all’aperto, il monumento conservato meglio in Italia, ancora oggi viene impiegato per concerti, spettacoli e mostre, attirando visitatori da tutto il mondo. 

Vediamo insieme qualche motivo per cui visitare questa splendida costruzione che è l'Arena, insieme alle tante altre bellezze di Verona, ha contribuito a iscrivere questa città nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
 

Arena di Verona: visitare un monumento, viverne la storia

Come già accennato, l’Arena di Verona è da visitare almeno una volta nella vita, essendo non solo un maestoso monumento storico di notevole importanza, ma anche un anfiteatro all’aperto ancora oggi impiegato per spettacoli di alto spessore e notorietà.

L’Arena è un enorme anfiteatro di origine romana che risale addirittura al I secolo d.C.. In realtà, la data precisa è incerta ed è oggi motivo di dibattito, essendo questo monumento avvolto da un alone di mistero a causa della sua storia quasi totalmente sconosciuta, tant’è che esiste una leggenda che ne giustifica la presenza. Si narra infatti che una volta un ricco nobile veronese venne condannato a morte a causa di un grave crimine. Per scampare alla condanna, l’uomo decise di realizzare in una notte, con l’aiuto del diavolo, quello che all’epoca era il desiderio più grande dei cittadini veronesi: un teatro all’aperto, tanto grande da contenere tutti gli abitanti di Verona, nel quale venissero svolti spettacoli ed eventi ludici. 

Ad ogni modo, visitare l’Arena di Verona vuol dire anche rivivere il passato attraverso la musica, grazie ai meravigliosi spettacoli di lirica che hanno contraddistinto il secolo scorso e che ancora oggi coinvolgono tutti gli appassionati d’Opera. Infatti, nel 1913, con la prima dell’Aida, venne aperto ufficialmente il Festival lirico areniano, talmente atteso da provocare una serie di risse tra il pubblico, tra cui erano presenti personaggi illustri come Giacomo Puccini e addirittura Franz Kafka. Ancora oggi, il festival è uno degli eventi più attesi a Verona, richiamando migliaia di persone da tutto il mondo durante la stagione estiva. 

Dunque, se desideri visitare l’Arena di Verona, sappi che potrai farlo anche assistendo a spettacoli e concerti non solo appartenenti al mondo lirico, ma anche di musica contemporanea, considerato che le esibizioni all’anfiteatro areniano sono il più alto obiettivo di moltissimi artisti di fama internazionale. L’Arena, con i suoi 20.000 posti, è in grado di far vivere emozioni uniche a milioni di persone che tutti gli anni si riuniscono per godersi gli spettacoli dei propri cantanti preferiti. 

Ma l’anfiteatro areniano non è una tappa da riservare unicamente al periodo primaverile ed estivo, anzi: aperta tutto l’anno, nel periodo invernale, nelle gallerie sotterranee, capita che vengano organizzate suggestive mostre tra gli arcovoli dell’anfiteatro. Assolutamente da non perdere!
 

Visitare l’Arena di Verona: prezzi e orari

Per visitare l’Arena di Verona, i prezzi sono i seguenti: 10 euro il biglietto intero e 7,50 euro il ridotto, mentre gli studenti fino ai 14 anni beneficiano dell’ingresso a un euro. I bambini al di sotto dei 7 anni e i possessori della Verona Card entrano invece gratuitamente. Il momento consigliato per visitare l'Arena di Verona è sicuramente il mattino, quando l'afflusso di gente è ridotto. L’orario di apertura è tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:30, eccetto il lunedì, in cui gli orari di visita aprono alle 13.30.

In caso di spettacoli, la situazione è diversa: non tutte le parti dell’Arena saranno visitabili a causa della scenografia e l’orario di chiusura sarà anticipato alle 16.30. Per vedere gli spettacoli, è necessario acquistare il biglietto presso l’apposito box office.
 

Verona Card: cos’è e come acquistarla

La Verona Card è un’ottima occasione per vedere le maggiori attrazioni della città a un prezzo notevolmente ridotto, evitando le lunghe code. Ci sono due tipi di Card: quella da 20 euro, valida per 24 ore, e quella da 25, valida per 48 ore. È possibile acquistare la card online o presso gli uffici di Accoglienza Turistica.

Con la Verona Card puoi visitare l’Arena di Verona, la Torre dei Lamberti, il Museo di Castelvecchio, la Casa di Giulietta, la Basilica di San Zeno e tante altre cose, oltre a poter viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici. Inoltre, con Verona Card puoi godere di tanti altri vantaggi, come sconti per gli spettacoli del Verona Opera Festival e riduzioni per i viaggi con il Trenino Turistico, per i bus aperti o per provare l’adrenalinica discesa sul fiume Adige facendo rafting.

Se vuoi visitare l’Arena di Verona e le meraviglie che può offrire la nostra città, scegli CinqueRooms: dopo la tua giornata di avventure, le nostre stanze, dotate di ogni comfort, saranno in grado di donarti un’esperienza di totale relax, per una vera vacanza da sogno.

 

in pieno centro città

Cinque si trova a San Zeno, un quartiere a circa 900 metri dal centro storico di Verona, il cui cuore pulsante può essere individuato nella suggestiva Piazza Bra, un luogo dove storie e architetture di secoli diversi si amalgamano armoniosamente. Cinque è situato in un luogo davvero strategico perché si trova a circa 12 km dall'aeroporto Valerio Catullo di Verona, raggiungibile su richiesta con il nostro servizio transfert, e a soli 2,5 km dalla stazione di Verona Porta Nuova, facilmente raggiungibile anche grazie al servizio di trasporto pubblico offerto attraverso le linee urbane.

Dove siamo

900 m

DA PIAZZA BRA

1,4 Km

DA VIA MAZZINI

12 Km

DAll'aeroporto
per tenerci aggiornati

Newsletter



immagine Sei convinto
CINQUE ROOMS VERONA

Ti abbiamo convinto?

Vieni a trovarci

Scegli la camera perfetta per vivere il tuo magico soggiorno a Verona, la città dell'amore. Prenota subito!