• Piazzetta Portichetti 3, 37123 Verona
  • +39 045 597004
  • +39 379 1058084

Verona centro storico, cosa vedere



30.01.2020

Cosa vedere nel centro storico di Verona? Non solo Arena Balcone di Giulietta, ma molto di più!

 

Andiamo dritti al dunque, senza preamboli. Giornata a Verona, centro storico: cosa vedere?

Ebbene sì, ormai Verona è diventata la meta per eccellenza dei weekend fuori porta! Perché? Perché la bella città scaligera è un piccolo gioiellino che ha la caratteristica di avere tutte le principali attrazioni turistiche concentrate nel nucleo della città.

Dunque, se non sai a Verona, in centro storico, cosa vedere, continua a leggere: la città più romantica d’Italia ha in serbo belle sorprese per il tuo fine settimana!
 

Cose da vedere a Verona, tutto ciò che puoi fare

Come già accennato, le cose da vedere a Verona sono tante e, per tua fortuna, sono tutte ubicate in centro. Dunque, per prima cosa, da dove partire? Anche se non sai bene a Verona, in centro storico, cosa vedere, sicuramente hai già sentito parlare dell’Arena. Icona indiscussa della città scaligera, l’Arena di Verona, celebre in tutto il mondo, è uno degli anfiteatri che si sono mantenuti meglio. Si tratta di una struttura del I secolo d.C. che ancora oggi viene impiegata per numerosi spettacoli e concerti, in particolare durante la stagione estiva in cui il Festival della Musica Lirica è protagonista.

Infatti, l’Arena è il più grande teatro aperto ancora in uso oggi. Se ne hai l’occasione, approfitta degli spettacoli di musica lirica per goderti a pieno la magia di questo monumento. Fuori l’Arena trovi invece Piazza Bra, la più grande e viva di Verona, ricca di ristorantini e bar. Attraversando Via Mazzini eccoti di fronte alla Casa di Giulietta, probabilmente la più romantica e gettonata attrazione veronese. Il palazzetto, del XIII secolo, antica proprietà della famiglia Capuleti (o Cappelletti, come in origine), oggi è visitato per il balcone e per la statua di Giulietta, il portafortuna degli innamorati.

Altra piazzetta da visitare, proprio vicino al balcone, è Piazza Erbe, che è fondamentalmente la piazza del mercato, caratterizzata da torri, affreschi ed edifici di notevole bellezza. In questa piazza puoi trovare tantissimi banchetti, perfetti per fare una sosta: infatti, potrai trovare incantevoli souvenirs e deliziosi spuntini. Poco lontano da Piazza Erbe, a circa cinque minuti di distanza, puoi trovare la Chiesa di Sant’Anastasia. Dall’esterno può sembrare un po’ anonima, ma all’interno è un tripudio di colori e di dipinti, dunque la meta perfetta per gli amanti della storia e dell’arte.

Ma oltre a questo, a Verona, nel centro storico, cosa vedere?  Chiaramente la zona di Ponte Pietra, probabilmente la più suggestiva e interessante per gli amanti del panorama e delle belle vedute. Infatti, la zona di Ponte Pietra vanta tra i locali con la vista più bella della città, perché si affacciano sul fiume, sul Teatro Romano e sulla collina di San Pietro. Dunque, per riposare dopo aver fatto una bella passeggiata, qualche locale in zona Ponte Pietra è la soluzione perfetta per godere anche della bellezza del posto. 

Inoltre, si tratta di una bellissima zona in pieno centro (dista meno di dieci minuti da Piazza Erbe), molto tranquilla e perfetta per fare una bella passeggiata lungo il fiume. Di fianco al Teatro Romano, altra meta molto interessante di Verona in cui durante la stagione estiva è possibile vedere bei concerti e spettacoli, ci sono le scalinate per salire fino al cortile di Castel San Pietro.  Si tratta di un quarto d’ora di passeggiata in salita, sicuramente faticosa, ma noi di CinqueRooms assicuriamo che ne vale la pena.

Dall’alto vedrai infatti l’intera città, in tutta la sua bellezza e il suo colore. I momenti perfetti per vedere Verona dal cortile di Castel San Pietro? Sicuramente l’alba e il tramonto, gli orari più suggestivi in assoluto in grado di donare milioni di sfumature della città.
 

Verona centro storico cosa vedere: i musei da non perdere

A Verona, centro storico, ci sono anche molti musei da vedere. Insomma, in questa meravigliosa città ci sono davvero tantissime cose da fare! Primo da menzionare, e probabilmente il più particolare della città, è il Museo Maffeiano, proprio vicino i portoni di Piazza Bra. Fu proprio Scipione Maffei ad adoperarsi per la costruzione di questo museo, che fondamentalmente raccoglie varie fonti epigrafiche degne di nota: in sintesi, si tratta di un museo lapidario che conserva una buona raccolta di lapidi ed iscrizioni. 

Se non sai a Verona cosa vedere in centro storico e ami le scienze e la storia, in Lungadige Porta Vittoria puoi trovare il Museo di Scienze Naturali, uno dei più belli della città. Infatti, il museo vanta collezioni con oltre due milioni di pezzi, appartenenti all’ambito botanico, zoologico, paleontologico e preistorico. Si tratta di un bellissimo percorso per tutta la famiglia e ideale per gli amanti del genere.
Ultimo da menzionare, perfetto per chi è appassionato d’opere d’arte, è il Museo di Castelvecchio. Situato nell’omonimo castello, costruito tra il 1354 e il 1356, si trova poco lontano da Piazza Bra e il Museo Maffeiano. Il Museo è composto dalla Galleria dei Dipinti, in cui è esposta una buona selezione con opere databili tra il XV e il XVIII secolo, ma anche quella delle Sculture e i vari piani della Reggia.

L’esposizione museale vanta alcuni nomi molto celebri, tra cui Pisanello, Giovanni Badile, Andrea Mantegna ed espone meravigliose opere come le due Madonne col Bambino di Giovanni Bellini, tipico esempio di arte fiamminga e olandese. Insomma, a Verona, in centro storico, c’è cosa vedere! Questa meravigliosa città offre moltissimo, fattore che la rende perfetta per un weekend fuori porta romantico e tranquillo.

Per le tue vacanze, scegli CinqueRooms. Le nostre stanze, in pieno centro a Verona nella splendida zona di San Zeno, sono dotate di ogni comfort e sono una vera gioia per gli occhi. Infatti, si tratta della perfetta soluzione per un soggiorno all’insegna del relax: a pochi minuti a piedi dal centro, San Zeno è una delle zone più di tendenza e caratteristiche di Verona. Poco distanti da Castelvecchio e Piazza Bra, le camere sono dotate di ogni tipo di servizio. 

Se stai cercando la perfetta soluzione per il tuo soggiorno a Verona, scegli CinqueRooms!

in pieno centro città

Cinque si trova a San Zeno, un quartiere a circa 900 metri dal centro storico di Verona, il cui cuore pulsante può essere individuato nella suggestiva Piazza Bra, un luogo dove storie e architetture di secoli diversi si amalgamano armoniosamente. Cinque è situato in un luogo davvero strategico perché si trova a circa 12 km dall'aeroporto Valerio Catullo di Verona, raggiungibile su richiesta con il nostro servizio transfert, e a soli 2,5 km dalla stazione di Verona Porta Nuova, facilmente raggiungibile anche grazie al servizio di trasporto pubblico offerto attraverso le linee urbane.

Dove siamo

900 m

DA PIAZZA BRA

1,4 Km

DA VIA MAZZINI

12 Km

DAll'aeroporto
per tenerci aggiornati

Newsletter



immagine Sei convinto
CINQUE ROOMS VERONA

Ti abbiamo convinto?

Vieni a trovarci

Scegli la camera perfetta per vivere il tuo magico soggiorno a Verona, la città dell'amore. Prenota subito!