• Piazzetta Portichetti 3, 37123 Verona
  • +39 045 597004
  • +39 379 1058084

Gran Guardia Verona: scopri tutta la magia



13.02.2020

Il palazzo della Gran Guardia di Verona è una delle attrazioni più importanti della città.

Il palazzo, in pieno centro storico, esattamente di fronte l’Arena in Piazza Bra, è il cuore pulsante della cultura veronese. Infatti, al suo interno vengono organizzate numerose conferenze, mostre ed esposizioni.

Ma vediamo insieme qual è il ruolo della Gran Guardia nella diffusione della cultura e qual è il ruolo di rilievo che occupa oggi questo maestoso edificio. Scopri con Cinque Rooms tutti i segreti di questo magnifico palazzo!

 

Verona, palazzo della Gran Guardia: la storia travagliata

A Verona, il Palazzo della Gran Guardia è un simbolo. La sua costruzione è stata particolarmente lunga e complicata: è iniziata nel XVII secolo, precisamente il 26 settembre 1609, ed è terminata nel 1853. Inizialmente, l’edificio doveva fungere da luogo coperto di rassegna delle truppe del Doge, dunque aveva scopo militare. Grazie alla posizione strategica, in pieno centro a Verona, la richiesta venne approvata e ottenne l’autorizzazione richiesta, così che nel 1610 iniziarono i lavori.

Nonostante il fatto che ai fondi per la costruzione parteciparono addirittura i senatori della Repubblica di Venezia, nel 1614 i soldi a disposizione terminarono, motivo per cui il progetto venne accantonato e restò incompleto fino all’inizio del XIX secolo. Infatti, solo nel 1808 venne riconsiderata l’eventualità di portare a termine i lavori e il progetto fu affidato dall'ingegnere Giuseppe Barbieri, anche se i lavori ricominciarono realmente solo nel 1818, sotto il dominio Asburgico.

Dopo un altro periodo di inattività nel 1848 dovuto alla Prima Guerra di Indipendenza, in cui l'edificio fu sfruttato dall'esercito austriaco, la Gran Guardia fu finalmente ultimata nel 1853.  
 

Palazzo della Gran Guardia Verona: come si presenta oggi

Il Palazzo della Gran Guardia a Verona oggi è senza dubbio il simbolo della cultura cittadina. Grande e maestoso, circoscrive la bellissima Piazza Bra che, racchiusa tra l’Arena e la Gran Guardia, si presenta come una piazza nobile ed elegante, ricca di arte e suggestività. Tra la bellezza dell’Arena, la movida del Liston, ricco di caffetterie e di caratteristici ristorantini, e la maestosa ed elegantissima Gran Guardia, Piazza Bra è diventata il centro della vita veronese. 

In questo contesto, vivo e multiculturale, la Gran Guardia ha sicuramente un ruolo di rilievo. L’edificio, situato sul lato sud della Piazza, proprio di fianco alla Porta, era stato inizialmente concepito come un edificio militare. Costruito su due piani, al secondo doveva accogliere L'Accademia d’Armi dei Filotimi.  Il Palazzo può vantare una lunghezza di ottantasei metri e oltre tredici maestose arcate, ognuna delle quali ha una larghezza che supera i tre metri e mezzo.

Inoltre, la costruzione è stata completamente ristrutturata alla fine del XX secolo, in modo da rendere la struttura sede perfetta per ospitare congressi di rilevanza, mostre d’arte e addirittura per tenere proiezioni cinematografiche in alcune sale appositamente adibite al suo interno. 
 

Mostra Gran Guardia Verona, cosa aspettarsi?

Stai pensando di andare a visitare la città: quale mostra alla Gran Guardia di Verona è meglio scegliere? Ebbene, non esiste un’effettiva risposta a questa domanda. Al Palazzo, infatti, periodicamente vengono organizzate mostre sempre differenti che trattano i temi più disparati. Possono esserci mostre d’arte a tema, magari alcune inerenti all’arte futurista e altre che trattano determinati artisti, come Chagall e Kandinsky, ma non solo. Importanti mostre di artisti di rilievo internazionale vengono organizzate presso il palazzo.

Da non dimenticare nemmeno le mostre a tema storico e archeologico e le varie rassegne a tema che vengono periodicamente allestite. Dunque, in base al periodo in cui deciderai di visitare la città, ci sarà un’esposizione diversa. Non ti resta che informarti o rivolgerti a noi di CinqueRooms per sapere che sorpresa ha in serbo per te la Gran Guardia nel periodo prescelto!
 

Gran Guardia Verona, eventi 

Alla Gran Guardia di Verona, gli eventi organizzati sono moltissimi e, in generale, l’intera città ha tanto da offrire per un viaggio all’insegna della cultura e del divertimento. Poco lontano dalla Gran Guardia, infatti, è possibile visitare anche il Museo di Castelvecchio, famoso per ospitare quadri d’eccellenza, risalenti al periodo tra il XV e il XVIII secolo, di artisti del calibro di Tintoretto, Pisanello, Andrea Mantegna e addirittura Bellini, nomi di tutto rispetto che gli amanti dell’arte avranno l’occasione di apprezzare dal vivo in questa splendida città. 

Ma Verona non è solo arte: è anche vita, cultura, storia e divertimento. Dunque, è davvero impossibile annoiarsi. Inutile dire che si tratti della città dei concerti e della musica lirica grazie agli spettacoli dell’Arena, ma anche della cultura epigrafica (importante da citare è il Museo Maffeiano) e della scienza, soprattutto considerato che Verona vanta il Museo di Scienze Naturali più importante d’Italia fino agli anni ’60 del Novecento. La caratteristica di Verona, con i suoi edifici e la sua eleganza, è proprio quella di saper accontentare i gusti di tutti.

Se vuoi vivere emozioni uniche e un viaggio all’insegna del sapere, del romanticismo, del buon cibo e del divertimento, scegli CinqueRooms: le nostre stanze, dotate di ogni comfort, renderanno la tua esperienza ancora più unica e rilassante. Per il tuo soggiorno, scegli CinqueRooms: non te ne pentirai!

in pieno centro città

Cinque si trova a San Zeno, un quartiere a circa 900 metri dal centro storico di Verona, il cui cuore pulsante può essere individuato nella suggestiva Piazza Bra, un luogo dove storie e architetture di secoli diversi si amalgamano armoniosamente. Cinque è situato in un luogo davvero strategico perché si trova a circa 12 km dall'aeroporto Valerio Catullo di Verona, raggiungibile su richiesta con il nostro servizio transfert, e a soli 2,5 km dalla stazione di Verona Porta Nuova, facilmente raggiungibile anche grazie al servizio di trasporto pubblico offerto attraverso le linee urbane.

Dove siamo

900 m

DA PIAZZA BRA

1,4 Km

DA VIA MAZZINI

12 Km

DAll'aeroporto
per tenerci aggiornati

Newsletter



immagine Sei convinto
CINQUE ROOMS VERONA

Ti abbiamo convinto?

Vieni a trovarci

Scegli la camera perfetta per vivere il tuo magico soggiorno a Verona, la città dell'amore. Prenota subito!